Benessere e salute, Curiosità, Video

Non Lavare MAI Il Pollo Crudo. Ecco Cosa Rischi Se Lo Metti Sotto Acqua Corrente Prima Della Cottura:

Sono parecchie le persone che ignorando il modo giusto in cui andrebbero fatte le cose, le fanno da sempre in maniera sbagliata. Una di queste è la preparazione del pollo. Tutte le mamme lo cucinano, perché un alimento sano. Ma anche voi, in genere, prima di metterlo sul fuoco lo lavate per bene sotto l’acqua corrente?

Se la risposta è affermativa, sappiate che avete sempre sbagliato. Il pollo non andrebbe mai lavato prima di cucinarlo. In genere si pulisce per eliminare i residui di sporco che si suppone stiamo sulla superficie, o per renderlo meno grasso. Ma tutto questo non è assolutamente vero! Il pollo crudo non va mai lavato perché in questo modo non facciamo altro che facilitare la contaminazione batterica.

Provenendo da un animale appartenente agli uccelli, il pollo è immune da tanti batteri che invece sono nocivi e perfino mortali per l’uomo: tra questi c’è il batterio del tetano (il clostridium), la salmonella e il campylobacter.

Questi esseri patogeni sono presenti sugli alimenti crudi. Le temperature elevate rendono questi alimenti contenenti batteri commestibili e tranquilli. Lavando il pollo non facciamo altro che spargere nel lavandino e sui ripiani tutti i batteri contenuti della carne di pollo.

È un’azione potenzialmente dannosa, oltre che inutile: il lavaggio non uccide in alcun modo i batteri! Può insorgere in questo modo, la cosiddetta campylobacteriosi, un’infezione alimentare che si manifesta nei casi meno gravi con febbre, diarrea e vomito, ma che può degenerare in patologie più serie come la sindrome dell’intestino irritabile e la sindrome di Guillain-Barré.

Come trattare il pollo in modo corretto? Prima di tutto mettere subito il pollo nel recipiente scelto per la cottura, poi lavare bene le mani e gli utensili impiegati. I batteri come la salmonella sono presenti anche sulle uova e sui frutti di mare: vanno dunque adottate le stesse contromisure.

Il video che vedrete non è altro che uno spot diffuso in Gran Bretagna durante la campagna di prevenzione delle contaminazioni batteriche scaturite proprio dal lavaggio del pollo.


What's going on in your kitchen di videovirali

CONDIVIDI questo articolo e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su La pannocchia imbarazzante puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi. Seguici anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK

Fonte: drexel.edu

loading...
(Visited 686 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *